• a
  • a
  • Dimensione
    Carattere

cambiare atteggiamento con lei. Non devi dimenticare che è tua figlia. Tua figlia chiede amore da ambo i genitori ma sentendo la tua gelosia, perché i figli sentono ciò che proviamo per loro, può scatenare in lei lo stesso sentimento nei tuoi confronti ed incominciano le incomprensioni fra voi due. Non devi essere gelosa di tua figlia ma la devi proteggere perché lei è a maggior rischio. Guarda come si comporta tuo marito o il tuo compagno nei suoi confronti e se dentro di te senti che qualcosa non va non abbandonare tua figlia a lui ma sii sempre presente perché forse qualcosa non va nel loro rapporto. Non voglio allarmarti ma non voglio neanche che tu faccia come lo struzzo che mette la testa sotto alla sabbia. Se il tuo istinto ti dice qualcosa, ascoltalo e proteggi tua figlia. Potrebbe essere in pericolo. Molte volte si è sentito di bambine piccole violentate dal papà, dal nonno, dallo zio o da un amico che frequenta la casa. Ama la tua bambina perché è parte di te, sei tu ma in formato piccolo! Parla sempre con lei, spiegale sempre tutto. Non nasconderle niente. Insegnale ad avere fiducia in te e non vederla come una rivale ma come la tua migliore amica. Confidati con lei, parlale della tua vita, delle tue esperienze di adolescente. Facendo in questo modo l’aiuti a crescere e a trovare in te una confidente, un’amica e la sua mamma. Lei più di tutti ha bisogno della sua mamma. Se non trova in te tutto ciò, lei si rivolgerà altrove dove potrebbero darle informazioni sbagliate che potrebbero compromettere il suo futuro. Sii tu a spiegarle che cos’è il sesso. Sii tu a spiegarle com’è fatto il suo corpo e i cambiamenti che avverranno nel suo corpo. Sono informazioni che solo tu puoi dare a tua figlia. Non ti devi vergognare. Mettila di fronte allo specchio e falle vedere come è fatto il suo corpo, falle vedere il tuo corpo in modo che sappia cosa diventerà. Se tua figlia ha le informazioni giuste eviterà di cercarle altrove e non ti sentire in imbarazzo ma aiutala a conoscersi attraverso te. Il rapporto che puoi creare con tua figlia è meraviglioso se non lasci entrare la gelosia, la competizione, l’invidia e soprattutto il tuo “io".
Amala perché è come te o meglio di te.
Proteggila perché il mondo maschile è contro di lei.
Ascoltala perché altrimenti andrà altrove dove la useranno.
Insegnale a diventare una donna attraverso le tue esperienze vissute senza vergogna, senza pudori perché solo così potrai aiutarla.
Istruiscila sulla vita perché anche lei un giorno sarà una donna e una mamma.
Abbracciala perché tu sei la sua mamma ed ha bisogno di te, avrà sempre bisogno di te.
Sorridile perché ciò che l’aspetta nella vita non è facile.
Spiegale come sono fatti gli uomini, come sono fatti i ragazzi di oggi. Cercano solo il sesso e non conoscono ancora il rispetto per la donna.
Insegnale ad avere dignità per se stessa, a non svendersi perché le amiche lo fanno o per denaro. Lei è unica e solo tu glielo puoi far capire.